Emma Virginia Puggioni è nata a Cagliari il 14 Luglio, data importante coincidente con “la Prise de la Bastille”. Dopo essersi diplomata al Liceo Socio Linguistico a Cagliari, ha fatto l’Accademia delle Belle Arti a Sassari (pittura), diploma Socio Sanitario, corsi in facoltà di Medicina.
Proseguendo la sua passione per gli studi, si è iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, Corso di Laurea in Lingue per la Mediazione.
Appassionata sin da piccola di Letteratura straniera e italiana, poesia, arte, musica, ballerina classica sin dall’età di 5 anni, viaggi, turismo, fotografia, traduzione, mediazione linguistica interculturale e semitica.
In particolare tutto ciò che riguarda la cultura e lingua: spagnola, inglese, francese, araba, russa, tedesca e indo-orientali.
Apprendendo il massimo attraverso gli studi, viaggi e scambi culturali.
Ha collaborato come illustratrice al progetto editoriale Le vampire dans la poésie française. XIXe-XXe siècles. Anthologie, volume curato da Giovanni Dotoli e Mario Selvaggio (Alberobello – Paris, AGA Editrice – L’Harmattan, coll. “L’Orizzonte n. 60”, 2019).
Attualmente continua gli studi e ricerche.